La Missione

«Amate il lavoro perché è figlio dell’intelligenza ed è il pane dell’uomo: “Con il sudore del tuo volto mangerai il pane” (Gen 3,19)»

Donne consacrate e innamorate, appassionate dell’uomo e della donna che lavorano.

La nostra missione è l’evangelizzazione del mondo del lavoro: testimoniare la presenza di Cristo tra i lavoratori. Come lo facciamo?

In primo luogo attraverso la condivisione del lavoro stesso, con tutto quello che comporta, gioie e fatiche. Entriamo nel mondo del lavoro facendoci “operaie tra gli operai” (don Tadini), lavoratrici come tutti, al pari dei nostri colleghi. Cerchiamo di condividere maggiormente lavori semplici, dipendenti, a contatto con altri lavoratori, senza privilegi.

Inoltre, in collaborazione con la Chiesa in cui siamo inserite, ci occupiamo della pastorale sociale con un’attenzione particolare alla formazione delle persone al senso cristiano del lavoro.

Infine siamo a servizio dei lavoratori con varie iniziative perché cerchino e svolgano con dignità e giustizia il proprio lavoro.

Desideriamo imitare Gesù a Nazareth che per 30 anni «ha lavorato con mani d’uomo, ha amato con cuore d’uomo, ha agito con volontà d’uomo» (GS 22).